Meteo

22°
°F | °C
Venice, italy
Partly Cloudy
Humidity: 44%
Wed
Partly Cloudy
12 | 21
Thu
Partly Cloudy
12 | 22

Vivere Venezia

Guida pratica sulla città

Venire a Venezia, per chi non ci abita è di sicuro un'esperienza bellissima e indimenticabile... Vivere la città in modo responsabile e civile a volte è più difficile.

Stiamo parlando di una città che come molte in Italia, vive ancora della propria storia, e nella quale in ogni angolo è possibile ammirare qualche opera d'arte o meraviglia architettonica. Già il semplice passeggiare tra le piccole calli della città, nelle zone ancora popolari, dona delle soddisfazioni uniche.

E' una città ancora unica al mondo, dove il presente si mescola con il passato: probabilmente una delle città più romantiche che si possono visitare...sopratutto se vista dall'acqua, come una sposa che si offre al mare.

Qui di seguito una serie di piccoli consigli per vivere al meglio la tua Esperienza a Venezia

• Le calli spesso sono molto strette : la maggior parte delle persone che risiedono e/o lavorano in città, si spostano a piedi. A Venezia non esistono le macchine e il mezzo di trasporto più usato è il battello pubblico. Dove il battello non arriva ci si può spostare solo a piedi.  Evita nelle zone di maggior afflusso e passaggio di bloccare le calli ( magari per scattare una foto o altro ) in quanto è di grande disturbo alla normale circolazione delle persone.

•  Per questioni di decoro e pulizia, è vietato anche dal regolamento della polizia locale sostare su gradini e zone pubbliche per pic nic improvvisati o pranzi al sacco. Al massimo consumate il vostro pasto nei tantissimi ristoranti o bar della città. Ricordatevi inoltre che l'immondizia va gettata negli appositi cassonetti e non dove capita ( ancora di meno gettare in mare!! )

• Sempre riguardante il primo consiglio, visto che a Venezia si cammina tanto, portatevi con voi delle scarpe comode...perché farete dei bei chilometri tra ponti, calli e musei!

• Per quanto riguarda i trasporti pubblici fate la scelta giusta : comprate i biglietti per la durata del vostro soggiorno in città. Per chi non è residente, il trasporto pubblico potrebbe risultare un pò caro, quindi vi consigliamo di comprare un pass cumulativo per più giorni che vi permette di risparmiare sulla spesa del trasporto. Inoltre ricordatevi di rispettare la segnaletica dei punti di imbarco così come non ingombrare gli accessi con valigie, zaini, ecc...  Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito www.actv.it

• Venezia è per fortuna ancora al giorno d'oggi una città sicura dove anche a notte fonda si può circolare senza paura di fare brutti incontri. In ogni caso comunque fate attenzione a rispettare alcune regole di buon senso come ad esempio non tenere al sicuro i propri valori o lasciarli incustoditi nei luoghi pubblici per poi passare brutte esperienze.

•  Rispettate le norme generali di decoro, come abbigliarsi sempre in modo appropriato ( es. non a torso nudo ), non abbandonate rifiuti, non lasciare animali incustoditi, non disturbare la quite pubblica, e non fare il bagno nelle acque della città ( ! ).

GTranslate

Prenota ora!

Prenotazione immediata online o telefonica con conferma immediata

 

Site Login