Meteo

15°
°F | °C
Venice, italy
Mostly Cloudy
Humidity: 72%
Thu
Partly Cloudy
12 | 22
Fri
Mostly Sunny
13 | 21

Regata Storica 2011 - offerte e pacchetti per la magia di Venezia

Quando : prima domenica di Settembre

Forse è la festa più conosiuta di Venezia dopo il Carnevale, tanto che essendo come elemento centrale l'acqua, essa ha come protagonista il Canal Grande che attraversa tutta la città. Oltre che un momento di festa, appassiona sia i visitatori che i residenti in quanto la voga è uno sport molto praticato a tutte le età infatti le manifestazioni di questo tipo sono sparse un pò per tutto l'anno.

 

Tutto comincia con la  sfilata di imbarcazioni tipiche con in testa il Bucintoro, la barca di rappresentanza della Serenissima - rievoca l'accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che ha rinunciato al trono a favore di Venezia.

Per tutta la giornata poi si svolgeranno le gare su tutto il percorso del Canal Grande dei diversi tipi di imbarcazioni e regatanti di tutte le età. Viene allestito tra la fermata di San Tomà e Cà Rezzonico

 
 

 
Le GARE

Sono diverse le gare che si svolgono nell'ambito della Regata Storica: la regata dei campioni su gondolini, la regata su caorline, la regata delle donne su mascarete, la regata dei giovani su pupparini.
 

Regata dei campioni su gondolini
Dopo una selezione avvenuta nel mese di agosto, ecco la gara più attesa
 
La competizione avviene su gondolini, imbarcazioni agili e veloci.

 
Regata su caorline
Vi partecipano i regatanti esclusi dalla griglia di partenza della regata su gondolini.

L'imbarcazione è possente e massiccia e raggiunge, grazie ai sei vogatori, velocità molto elevate. Le imbarcazioni tradizionalmente rappresentano un sestriere della città o una località dell'estuario.
 

Regata delle donne su mascarete
Le prime notizie di una regata femminile risalgono al 1493. Nei secoli successivi le regate femminili continuarono ad essere molto diffuse per poi andare in disuso alla fine del XVIII secolo. La regata delle donne entra nel 1977 definitivamente nel programma , suscitando vivo interesse e stimolando l'ambiente regatante femminile.

 
 
Regata dei giovani su pupparini
Dai 14 ai 18 anni, i  più forti dell'estuario  si sfidano e questa "vetrina" offre la possibilità di indicare quelli che un giorno possono diventare futuri i campioni del remo.

 

Le imbarcazioni

Alla Regata Storica partecipano varie  imbarcazioni : il gondolino, la caorlina, la mascareta, il pupparin,  la gondola.

 

Visita il sito ufficiale per tutte le informazioni

GTranslate

Prenota ora!

Prenotazione immediata online o telefonica con conferma immediata

 

Site Login