Meteo

17°
°F | °C
Venice, italy
Fair
Humidity: 37%
Fri
Cloudy
11 | 17
Sat
AM Showers
11 | 18

Bad Bag - campagna anti contraffazione

Questa iniziativa dell’Amministrazione Comunale, che rientra in un più ampio sforzo di moralizzazione e ripristino della legalità, intende richiamare all’attenzione il problema della vendita di materiale contraffatto.
Il senso di questa campagna è legato alla denuncia della catena criminale che c’è dietro questo programma, che va dallo sfruttamento del lavoro, spesso minorile, a quello dei venditori extracomunitari, loro volta vittime di questo sistema.

L’obiettivo è quello di creare una vera e propria sensibilità culturale sul problema della contraffazione, di cui la borsa è diventata un simbolo, ma che comprende merci varie. Ma oltre all’opera di educazione e sensibilizzazione, si intensificheranno i controlli in tutta la città, operati da pattuglie in borghese, e scatteranno le sanzioni amministrative (da 3.333 a 10.000 Euro) per tutti gli incauti acquirenti di merci contraffatte, oltre, naturalmente alle sanzioni penali e amministrative già previste per i venditori che commettano reati.

Con le risorse attualmente disponibili, è impensabile che l’Amministrazione Comunale possa fronteggiare da sola questo fenomeno: ecco perché, oltre a collaborare attivamente e in modo collegiale con le altre forze deputate al controllo del territorio, ha chiesto l’aiuto di tutte le categorie economiche che operano in città, in particolare nel settore commerciale, affinché diventino i testimonial di questa campagna e cooperino al fine di dissuadere gli avventori dall’acquisto di merce possibilmente contraffatta.

 


Chi vuole
Tua per 15 Euro - Più 10.000 Euro di multa
Il commercio di articoli contraffatti è illegale.
Il Comune di Melegnano ha decretato una sanzione fino a 10.000 Euro anche per chi acquista questi prodotti.

Chi vende
Favorisci il lavoro illegale
Per molti è l'unico lavoro possibile poiché sono clandestini.
Sono continuamente esposti a sanzioni e al sequestro della merce che poi devono ripagare.

Chi lavora
Favorisci lo sfruttamento di persone

che lavorano dalle 10 alle 18 ore al giorno, 7 giorni su 7, in condizioni che compromettono la salute e la sicurezza per una paga misera.
Migliaia sono bambini dai 3 ai 14 anni.

Chi fa soldi
Sostiene il crimine organizzato

che produce e commercia materiale contraffatto e sfrutta in modo disumano milioni di persone.



NO CONTRAFFAZIONE

Per contrastare il commercio di articoli contraffatti la legge italiana, ai sensi del decreto legge 35/2005, prevede una sanzione fino a 10.000 Euro per chi acquista prodotti falsificati.

Controlla che la merce che ti viene venduta NON sia contraffatta.

Quando la merce ha un prezzo troppo basso, ha un marchio identico a un noto marchio di fabbrica o di produzione ed è venduta fuori dai normali canali di distribuzione, potrebbe essere contraffatta.
Sii cauto, non comprarla, rischi una multa fino a 10.000 Euro.

Ricorda che dietro la contraffazione c'è lavoro minorile irregolare, lo sfruttamento di extracomunitari spesso clandestini e l'evasione fiscale.

Non dare il tuo contributo acquistando mentre contraffatta.


GTranslate

Prenota ora!

Prenotazione immediata online o telefonica con conferma immediata

 

Site Login